Perché dei servizi di ascolto

Viviamo un tempo nel quale si avverte un crescente disagio sia interiore che nelle relazioni umane e in particolare quelle di coppia e familiari. Talvolta è la solitudine, l’incomprensione, il non riconoscimento dei bisogni, l’incertezza e la precarietà, a provocare diverse sofferenze.  Tutto ciò può spingere alcune persone a chiudersi ancor più in se stesse e provocare, nelle famiglie, l’allontanamento reciproco fino alla separazione, causando così ulteriori problemi di cui spesso a pagarne maggiormente le conseguenze sono i più piccoli.

I servizi di ascolto e consulenza della Fondazione Giovanni Paolo II offrono uno spazio umano e professionale per coloro che desiderano prendersi cura di se stessi e delle proprie relazioni. Soprattutto questo servizio è dedicato alle coppie che spesso oggi si trovano sole ad affrontare le loro difficoltà. Talvolta alcuni problemi presi e affrontati in tempo, con il sostegno necessario, possono divenire non soltanto un’esperienza di profondo dolore ma anche un’occasione di crescita e di rinnovamento di se stessi.