La Fondazione Giovanni Paolo II per la Persona, la Coppia, la Famiglia è un ente ecclesiastico eretto con decreto dell’Arcivescovo di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela prot. n. 346/21/14 del 29 ottobre 2021 e nato dalla pastorale per la famiglia.

La Fondazione ha come fine costitutivo ed essenziale l’approfondimento e la divulgazione della spiritualità cristiana, della visione cristiana della persona umana e in particolare della spiritualità familiare attraverso azioni di culto, formative, educative e di servizio.

Essa approfondisce e promuove lo studio e la formazione e istruzione nelle materie scientifiche, teologiche e umane necessarie per la qualificazione del servizio alla persona, alla coppia e alla famiglia e per diffondere una spiritualità e una cultura adeguata e basata scientificamente della non-violenza e del rispetto della persona umana, della cura della relazione di coppia e dell’educazione dei più giovani, che aiuti a crescere secondo princìpi sani e a prevenire ogni forma di abuso.

L’opera della Fondazione e la sua metodologia di intervento si basano sulla visione del bene integrale della persona umana, dei grandi valori della Famiglia, della Vita, della Sessualità, illuminati dalla conoscenza scientifica, dalla sapienza del Vangelo e dall’approfondimento del Magistero della Chiesa Cattolica. In particolare la Fondazione ha come riferimento l’antropologia adeguata di Giovanni Paolo II e la sua concezione della persona come “totalità unificata” (cfr. Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio n. 11 e Catechesi sull’amore umano).

Nella scelta e nello svolgimento delle sue attività, si ispira in particolare a quanto Papa Francesco ha espresso nella esortazione apostolica Amoris Lætitia, dove suggerisce, tra gli strumenti che possono svolgere diverse mediazioni per curare e ravvivare le famiglie, la costituzione di centri di consulenza matrimoniale, la formazione di operatori missionari preparati per parlare con gli sposi sulle loro difficoltà e aspirazioni, l’attuazione di consulenze su diverse situazioni familiari, la creazione di adeguate strutture stabili e spazi di spiritualità familiare, l’attivazione di laboratori di formazione per genitori con figli problematici, ecc… (cfr. n. 229).

La Fondazione fa parte della Federazione Sicilia dei Consultori di ispirazione cristiana e opera sia a Messina e provincia che nella Diocesi di Palermo

Composizione del Consiglio di amministrazione:

Presidente: p. Salvatore Franco omi , sacerdote, psicologo, psicoterapeuta

Vice Presidente: dr. Franco Decembrini, ricercatore CNR – co-direttore dell’Ufficio pastorale per la Famiglia

Consiglieri:

• don Carmelo Russo, sacerdote