Centro Francescano di Ascolto Psico–Socio–Spirituale itinerante (CFAI)

Coordinatore: Dott. Valerio Lo Vecchio, psicologo clinico

Assistente spirituale: Fra Fernando Trupia, esorcista

Il Centro francescano di ascolto psico – socio – spirituale (CFAI) è una delle attività della Onlus “Frate Gabriele Allegra” e fa parte della rete di collaboratori della Fondazione Giovanni Paolo II

Il progetto del Centro di ascolto nasce nel 2011 come risposta alla constatazione che nella società di oggi si riscontrano sempre più spesso situazioni socio-psico-spirituali molto difficili che colpiscono tutte le fasce di età; giovani disorientati, con gravi problematiche di carattere affettivo e occupazionali, persone con complesse situazioni di sofferenze di vario genere, causate spesso dagli operatori dell’occulto. Le famiglie si trovano spesso sole a far fronte a questi problemi, incappando spesso in ambienti che rischiano di peggiorare la situazione.

In una società complessa e frammentata come la nostra, non è più sufficiente la buona volontà di gruppi o di singoli; è necessario offrire una risposta più efficace.

Il Centro francescano di Ascolto Itinerante offre i suoi servizi nei seguenti ambiti:

Accoglienza e Ascolto: ponendo la massima attenzione a mettere a proprio agio la persona che si rivolge al CFAI, studiandone la situazione e cercando di individuare le possibili risposte attraverso un operatore professionale;

Orientamento: informando le persone sulle risorse esistenti che potrebbero dare risposta parziale o totale ai problemi;

Presa in Carico: nel caso in cui ci si trovi nelle possibilità di risolvere il bisogno si interviene personalmente nel caso contrario si indirizza la persona presso la struttura più idonea;

Formazione: il personale è in formazione permanente rivolta sia all’aspetto spirituale sia all’aspetto tecnico attraverso iniziative mirate e momenti periodici di confronto e di riflessione;

Consulenti abituali:

Dott.ssa Matilde Gammino, Neurologa

Dott.ssa Alessandra Teresi, Rianimatrice

Dott. Salvatore Messana, Rianimatore

Dott.ssa Angela Guglielmini, Pedagogista – Urgenze educative e formative

Dott.ssa Miriam Patti Scienze e tecniche Psicologiche

Dott.ssa Giorgia Lo Vecchio Scienze e tecniche Psicologiche

Dott.ssa Valentina Lo Vecchio Scienze e tecniche Psicologiche

CONSULENZA ESTERNA:

Dipartimento di Neuroscienze Cliniche. Direttore dell’U.O. di Psichiatria, Professore Daniele La Barbera Psichiatra
Via Gaetano La Loggia 1- Palermo.

SPORTELLO LEGALE

Avv. Ginevra Greco, Problematiche familiari – Assistenza ai familiari delle vittime della strada

Avv. Flavio Runfola, Avv. Maria Marretta – Procedimenti penali, Controversie lavoro, Pensioni, Invalidità, Previdenza, Affari civili.

PRENOTAZIONI

Le consulenze vengono svolte previa prenotazione:

340.3542355 (dalle h 9:00 alle 11:00)

Problematica spirituale: Fra Fernando Trupia:

091.445195 (dal lunedì al venerdì dalle h 21:00 alle 22:00)

Gli operatori del CFA, svolgono il loro servizio a titolo gratuito